10 Luglio 2017 in Articolo, News

Bambini: i colori svelano quello che pensano

Fermo restando il fatto che per interpretare i sentimenti dei bambini attraverso i colori bisogna collocarli all’interno di disegni e situazioni più ampie, ecco una inaspettata idea di Lelli Kelly applicata alla nuova linea di scarpine sneakers denominate Colorissima. A questo proposito riporto un estratto dell’intervista all’azienda italiana comparsa sul sito dell’Università inglese di Chichester a firma della psicologa Dott.ssa Esther Burkitt.
Per approfondimento qui di seguito il link della sezione dell’università di Chichester denominata “Children’s Drawing Archive”: http://children.chi.ac.uk/our-product-evaluation

Dott.ssa Burkitt:
Perchè Lelli Kelly ha sviluppato questo tipo di scarpe per bambine?

Lelli Kelly:
La colorazione dei simpatici accessori a forma di cuore forniti a corredo della scarpa Colorissima può essere un buon punto di partenza per la comprensione dei sentimenti dei bambini. Psicologi e grafologi ci insegnano infatti che i colori sono il modo più semplice e naturale per capire realmente quello che i bambini vogliono esprimere.

Dott.ssa Burkitt:
In che cosa consistono esattamente queste scarpe?

Lelli Kelly:
Si tratta di scarpine con velcri intercambiabili, alcuni dei quali dotati di piccoli accessori rimovibili a forma di cuore, che possono essere colorati dalla bambina. Durante gli anni abbiamo notato che le bambine, al contrario dei maschietti, tendono a stabilire una relazione speciale con le proprie scarpine. Per questo motivo permettere loro di colorarne alcuni accessori può essere una vera e propria porta d’ingresso alla comprensione dei loro sentimenti del momento.

Dott.ssa Burkitt:
Pensa che alcuni genitori possano non gradire il fatto che le bambine colorino accessori presenti sulle scarpe, anche se sostituibili?

Lelli Kelly:
Nel caso in cui i genitori decidano di non far indossare la versione con i cuoricini colorati e preferiscano scarpe più formali, trovano a disposizione altri tipi di velcro con decorazioni non colorabili che rendono le scarpe Colorissima adatte a qualsiasi tipo di occasione formale, elegante o sportiva.

Candida Livatino